Non accetta ordini da donne, bufera sul facchino maschilista: «Grave precedente»

Non accetta ordini da donne, bufera sul facchino maschilista: «Grave precedente»

Informazioni generali

Si tratta di una versione divulgativa su supporto informatico dell’Index Medicus. Viene elaborato negli Stati Uniti dalla National Library of Medicine; il database completo contiene referenze di articoli pubblicati in circa 3300 riviste pubblicate in 70 paesi per un totale di circa 4 milioni di citazioni. Ogni anno vengono aggiunte al database più di 330000 nuove referenze. Il Medline è dunque essenzialmente un mezzo per l’individuazione e la localizzazione delle fonti primarie (articoli) grazie alle referenze contenute nel database, comunque più del 40% delle citazioni sono accompagnate anche dall’abstract. Medline è consultabile on-line o con dischetti Cd-rom; la consultazione on-line può essere fatta tramite l’Istituto Superiore della Sanità oppure host presenti su Internet. Medline è disponibile in rete sia con accesso gratuito, eventualmente con registrazione, che a pagamento, per il momento entrambe le formule garantiscono pressochè le stesse prestazioni e pertanto l’utenza a ragione si indirizza verso i siti che offrono il medline gratuitamente. I siti che offrono gratuitamente l’accesso e l’utilizzo della banca dati Medline sono numerosi, il sito ufficiale della National Libraray of Medicine attualmente offre una versione sperimentale gratuita, non si può prevedere se la eventuale versione definitiva sarà a pagamento per l’accesso a tutte o solo ad alcune delle informazioni Medline. Analogamente non si può escludere la possibilità che in un qualsiasi momento uno o tutti i fornitori di Medline in rete decidano di trasformare il loro servizio in un servizio a pagamento . In generale, il sistema Medline non consente l’accesso al full-length degli articoli scientifici Tuttavia, alcuni fornitori del Medline gratuito su Internet (per es. Healthgate) offrono la possibilità di ricevere per posta o per fax il testo completo della referenza a prezzi che si aggirano a $20 per articolo. L’ordinazione può essere fatta attraverso carta di credito.

La versione on-line del Medline permette inoltre di accedere a tutte le banche dati del sistema Medlars come Cancer-line, Aids-line, Tox-line.

Medline su Cd-rom è disponibile in due versioni:

Core Medline che contiene le referenze di articoli pubblicati su circa 560 riviste in un periodo di tre anni;

Comprehensive Medline che contiene l’intero Index Medicus

Comunque la facilità di effettuare la ricerca tramite le parole chiave e la versatilità del Cdd-rom, nonché la capacità di immagazzinare in ogni disco circa 220.000pagine di testo, fann0 del Medline una delle più importanti banche dati disponibili.

L’abbonamento annuale alla versione Core su Cd-rom ha un prezzo che si aggira intorno ai due milioni di lire.

Medline On-line