Treviso. Rifiuta di partecipare a un’orgia: brasiliano 34enne rapinato da 4 romeni

Treviso. Rifiuta di partecipare a un’orgia: brasiliano 34enne rapinato da 4 romeni

PREGHIERE E UOMINI DI PREGHIERA NELLA BIBBIA

ATTESA E PREGHIERA

La lezione di questo trimestre ci accompagna attraverso i luoghi sacri nei quali Gesù e i grandi uomini di Dio «lottarono» con il Creatore in preghiera. Molte di queste preghiere erano dettate da paure, rimorsi e scoraggiamento; questo dimostra come spesso l’uomo cerchi Dio nei momenti di angoscia. Altre preghiere erano, al contrario, colme di gioia, lode e ringraziamento. Comunque, la preghiera scaturisce inevitabilmente da un conflitto con il male. Gli uomini di preghiera di queste lezioni appartengono a una straordinaria varietà di persone: oltre a Gesù vi sono uomini e donne comuni, uomini di stato e re, angeli e semplici persone convertite. Dalle loro esperienze possiamo capire meglio i motivi che, come i sensi di colpa o il peso del peccato, generano ostilità verso la preghiera. Possiamo altresì individuare vari tipi di preghiera: dai lamenti alle implorazione infine alla lode. Inoltre, è interessante notare il modo in cui Dio risponde alle preghiere e prende atto della necessità della pazienza e della perseveranza nell’attesa del compimento della sua volontà.

Gesù è l’esempio più nobile di come un essere umano possa aggrapparsi all’onnipotenza di Dio tramite la preghiera e la perseveranza in un mondo di sofferenza. Tre intere lezioni sono infatti dedicate a lui. Dopo questa introduzione che svela preghiere e abitudini di Gesù, la lezione prosegue in ordine cronologico dal libro più antico della Bibbia (Giobbe) alla trionfale conclusione raccontata nel libro più recente (Apocalisse).

La preghiera ci può elevare allo splendore del cielo, sottraendoci all’oscurità; essa ci può portare davanti al trono di Dio, strappandoci alla tristezza. Potremo trarre il massimo beneficio da queste lezioni se riusciremo a identificarci con i personaggi dei racconti biblici. Raggiungiamo Dio sperimentando le sue benedizioni!