Venezia. Maltrattamenti sulle 4 figlie: in manette padre-padrone islamico

Venezia. Maltrattamenti sulle 4 figlie: in manette padre-padrone islamico

5. In viaggio con le batterie agli ioni di litio e il sistema musicale digitale SoundDock® Portable

Il 1° gennaio 2008 l’ente statunitense per la sicurezza dei trasporti (TSA, Transportation Security Administration) ha introdotto una nuova normativa di sicurezza per il trasporto delle batterie al litio a bordo di aeroplani. Ci sono pervenute numerose richieste di informazioni in merito all’impatto di tale normativa sui sistemi SoundDock® Portable. Le informazioni di seguito riportate illustrano la normativa e il suo impatto per i proprietari dei sistemi SoundDock® Portable.

Il sistema SoundDock® Portable può essere trasportato a bordo di un aeroplano sia nel bagaglio da imbarcare sia nel bagaglio a mano. In base alla nuova normativa, è consentito portare con sé a bordo di un aeroplano nel bagaglio a mano batterie con un contenuto massimo di ioni di litio equivalente a otto (8) grammi. Il sistema SoundDock® Portable utilizza una batteria gli ioni di litio che contiene materiale agli ioni di litio equivalente a 2,66 grammi, una quantità significativamente inferiore al limite imposto dalla TSA. Se la batteria è inserita e il sistema è spento, il SoundDock® Portable può essere trasportato anche nel bagaglio da imbarcare.

Istruzioni per il trasporto del sistema SoundDock® Portable nel bagaglio da imbarcare:

Installare la batteria nel sistema SoundDock®. Inserire con cura il sistema nel bagaglio da imbarcare.

Istruzioni per il trasporto del sistema SoundDock® Portable nel bagaglio a mano:

Installare la batteria nel sistema SoundDock®.

Inserire con cura il sistema nella borsa del SoundDock® Portable o nella borsa del proprio bagaglio a mano.

La nuova normativa impone inoltre che le batterie di riserva (quelle non installate nel dispositivo) non possano essere inserite nel bagaglio da imbarcare, ma debbano essere trasportate nel bagaglio a mano. È possibile trasportare l’eventuale batteria di riserva del SoundDock® Portable nel bagaglio a mano, purché vengano prese le necessarie precauzioni per impedire cortocircuiti (anche questo un nuovo requisito delle nuove normative). A tale scopo, effettuare una delle seguenti operazioni:

Applicare del nastro adesivo sui contatti della batteria per isolarne i terminali.

Collocare la batteria in un sacchetto di plastica richiudibile o nella confezione originale

Attenzione: la batteria non deve entrare in contatto con oggetti metallici, quali monete, chiavi o gioielli.

Di seguito è riportato uno schema riepilogativo della nuova normativa nella parte che interessa i proprietari di sistemi SoundDock® Portable. Al momento tali normative si applicano solo ai checkpoint di sicurezza presso gli aeroporti statunitensi e per i voli in partenza e in arrivo negli Stati Uniti. Ulteriori informazioni sulla normativa sono disponibili all’indirizzo:http://safetravel.dot.gov/whats_new_batteries.html

GUIDA ALLE NORMATIVE IN VIGORE DAL 1° GENNAIO 2008

Tipo di batteria